Serata UTRtek sulla Baleniera Thor

Non solo Subacquea Tecnica ...

ma Tecniche di Immersione !


Luogo dell'evento: Marina di Stabia a bordo della Baleniera Thor
Promotore Evento: Stabiae diving center
Data: Sabato 23 Gennaio 2010 Ore 20:30
Relatori: Max Barnini (Presidente UTRtek) - Rolando Di Giorgio (Trainer UTRtek)

VesuvioThor
Thor_UTRtekMarina di Stabia
Sullo sfondo della Marina di Stabia un bel cielo azzurro e la sagoma del Vesuvio fanno da cornice all'evento in programma per la serata, così, in attesa dell'arrivo degli ospiti ci dilettiamo con questo meraviglioso panorama..
Antonio e Francesca, dello Stabiae diving center, hanno preparato un aperitivo e mano mano che arrivano gli ospiti, in attesa dell'inizio dell'evento si sgranocchiano due salatini guardando i video delle expedition del WSE, e di vari eventi UTRtek, che sono proiettati sullo schermo.

Rol & Max

Tocca a me, Rolando Di Giorgio, aprire la trattazione facendo una presentazioni dei relatori ed una breve introduzione sui contenuti della serata, spiegandone la valenza in ambito di immersioni sia ricreative che tecniche.

Completata la parte introduttiva lascio la parola a Max Barnini che esporrà i primi tre argomenti:
- L'immersione tecnica e la sua Evoluzione, la storia..
- L'A-B-C della configurazione: il Correctly diving
- Deco Mnemonic System UTRtek.
Con la simpatia che da sempre lo contraddistingue, da buon Toscanaccio, Max anima la presentazione con esperienze personali e dati rilevati negli ultimi 10 anni di utilizzo dei sistemi deco mnemonici in UTR, nonché l'evoluzione della configurazione fino ad arrivare al "Dir System" adottato nel Correctly diving.
Vengono proiettate diverse slides con immagini di configurazioni, attrezzature e profili dove è anche possibile analizzare lo sviluppo e le potenzialità del Mnemonic Deco System UTRtek e comprenderne l'efficacia.

Argomenti Presentazione

Rolando Di Giorgio  Max & Rol  Massimo Barnini
Rolando la seconda parte del simposio è composta dagli argomenti:
- Presentazione "Technical Diving"
- Trimix e Profondità
- Novità UTRtek 2010
Sono di nuovo io ad avere la parola ed utilizzo il tempo a mia disposizione per illustrare i benefici di una configurazione pulita ed essenziale per immersione non solo profonde, ma anche in ambito ricreativo infatti una delle novità del 2010 sono i corsi REC 1, 2 e 3 durante i quali viene proprio insegnata la tecnica del Correctly Diving in immersioni prettamente ricreative.
Da sempre la profondità è uno degli argomenti che attira le fantasie e le curiosità di tutti i subacquei, dunque era d'obbligo argomentare sulle immersioni in Trimix e sui relativi corsi UTRtek che ne insegnano l'utilizzo e che impartiscono l'addestramento necessario per saper usare la deco mnemonica a cominciare da immersioni in curva fino a impegnativi tuffi oltre i 100 m di profondità. In tutto ciò trova ampio spazio l'esposizione dei concetti di maggior sicurezza delle immersioni fatte con miscele ternarie per poter tenere sotto controllo la narcosi da azoto.
Fra le novità, oltre che i corsi citati, anche due "perle":
Il corso Mnemonic deco System UTRtek, specifico sulla decompressione mnemonica sviluppato in 5 moduli specifici.
L'Advanced Technical Correctly Divier un nuovo corso particolare per lo sviluppo delle tecniche da ambienti ostruiti, ma svolto in acque libere.

Pubblico

Il Pubblico ha seguito con vero interesse, prendendo appunti e facendo domande sui punti salienti.

si rileva un sempre maggior interesse mirato alla sicurezza in immersione ed alla gestione della decompressione, con metodi innovativi.

anche chi non si impegna in immersioni tecniche, desidera migliorare il proprio comfort e padronanza situazionale in immersione. 


Un sentito grazie va allo staff della Thor che si è messo a ns. disposizione trasformando la Baleniera in una "sala conferenze", poi senz'altro ringraziamo in maniera particolare Antonio Lettini e Francesca Fiorella, Titolari dello Stabiae Diving Center che si sono resi promotori ed organizzatori dell'evento e che ci hanno fatto sentire "a casa nostra".

..e naturalmente a tutti coloro che sono intervenuti
Max     Stabiae Diving Center     Rolando & Antonio