W.S.E. W.S.E.

World Submarine Exploration 

W.S.E. - World Submarine Exploration nasce a Firenze, in Toscana, nel Febbraio 2006.

Il gruppo è stato fondato da sei Istruttori Subacquei Tecnici di UTRtek - Mixed Gas Diving Certifying Agency, nonchè Professional Trimix Diver, guidati dal Technical Trimix Examiner Massimo Barnini.

Oggi il requisito minimo di ingresso al Team W.S.E. è: Brevetto TEK 3 UTRtek o Professional Trimix Diver. Il Team W.S.E. è tutt'oggi diretto dai 2 Technical Trimix Examiners Massimo Barnini e Rolando Di Giorgio.

World Submarine Exploration Team ha come obiettivo primario lo sviluppo di immersioni tecniche in circuito aperto, pianificate e svolte secondo standard e normative derivate dal corso Professional Trimix UTRtek.

LA MISSION


  • Esplorazione relitti civili e militari sommersi

  • Ricerca Archeologica Subacquea

  • Immersioni in alto fondale

  • Assistenza a Record Mondiali Subacquei di Apnea

  • Speleologia subacquea

  • Assistenza a Esplorazioni Speleologiche Subacquee

  • Long Submarine Exploration

Massimo Barnini, team-leader del gruppo W.S.E. – Italia, è stato direttore tecnico nonché massimo profondista del Team di assistenza della pluri-campionessa cubana di apnea Deborah Andollo, durante i record mondiali effettuati nel 2000 e nel 2002 nelle prove di assetto variabile e No-Limit. Ha effettuato assistenza in ambito speleologico a varie esplorazioni profonde ( Elefante Bianco, Risorgenza della Pollaccia ).
Con il Team W.S.E. ha effettuato varie esplorazioni di relitti sommersi tra cui il Piroscafo del Marsala a Giannutri nel 1998 e il Mercantile Pramnos nel 2002; a seguito di questa esplorazione del WSE, è stato pubblicato tramite il giornalista-fotografo subacqueo Roberto Rinaldi, un articolo sulla rivista Mondo Sommerso del bimestre gennaio/febbraio 2007.

Il Team W.S.E. – Italia opera in esplorazioni in mare che in lago e grotte sommerse. Varie spedizioni infatti sono state effettuate sul Lago di Garda, Lago di Como, Lago d’Iseo e Lago Maggiore, con fini di studio medico scientifico riguardante la fauna e la flora dei suddetti laghi, nonché a carattere di studio dei vari profili decompressivi usati, insieme al Dott. L. Morelli – I.L.M.I. Milano – Direttore medico UTRtek.

Il fine delle esplorazioni di seguito elencate, ha come obiettivo lo studio psico-fisico dei subacquei del Team W.S.E. in immersione e post immersione con valutazioni mediche anche attraverso esami eco-doppler in modo da poter rilevare l’andamento e il risultato della progressione decompressiva effettuata dalle squadre del Team, in modo da dare maggior risalto alla flessibilità del sistema decompressivo. Inoltre le immersioni dovranno convalidare ancor di più, gli standard della configurazione usata dal Team W.S.E. e dovranno rivelare la storia e documentare l’affondamento e la reale situazione dei relitti dei nostri mari.

Il Team W.S.E. 2011 - Squadra Attiva  

WSE Reb

Massimo Barnini

Professional Trimix 120

Firenze

Marcello Bussotti

Professional Trimix 120

Firenze

Milco Bargagna

Professional Trimix 120

Livorno

Rolando Di Giorgio

Professional Trimix 120

Roma

Michele Lorenzini

Professional Trimix

Pisa

Michele Fedrigoli

Professional Trimix

Verona

Sabrina Cattaneo

Professional Trimix 120

Lecco

Sergio Favaro

Professional Trimix

Mestre

World Submarine Exploration - Italia

 WSE Old Team WSE

Technical Mixed Gas Diving                     Technical Mixed Gas Diving